sono brutta: Perché gli ex ritornano subito dopo quando li hai dimenticati?

sabato 6 giugno 2020

Perché gli ex ritornano subito dopo quando li hai dimenticati?

Quando gli ex ritornano subito dopo averli dimenticati


Fai tanta fatica per dimenticare un ex e poi non sai come mai sono lì appena ci riesci. Il mio ultimo ex, tossico per la mia autostima, si è rifatto vedere. Sostanzialmente, gli avevo detto alla fine del nostro rapporto, dopo che mi ha abusato emotivamente: "Tornerai. Chi altro può sopportarti per un periodo di tempo sostanziale?"

In realtà non lo volevo indietro. Dissi a bruciapelo quelle parole perché sapevo di essere stato legata con quella rottura ad un nuovo trauma. Non mi sentivo nemmeno sicura di poterlo rifiutare se avesse cercato di tornare. Quindi, in questo modo, ho fatto qualcosa di diverso.

Sapevo che se ritornava avrebbe almeno dovuto ammettere che avevo ragione. Come ogni ex narcisista, non lo farà, ho pensato. Preferivo rimanere completamente sola per guarire me stessa. Noi ragazze brutte veniamo usate come calzini e poi lasciati macerare sporchi e rigettati in qualche angolo oscuro della loro altrimenti gloriosa vita di conquiste.

dimenticare un ex

Perché non riesco a superare il mio ex

Ti sei lasciata abbastanza tempo fa da pensare che ormai hai esaurito ogni emozione per il tuo ex, ma non è vero. Suona familiare? Questa è la natura del cuore umano, si potrebbe dire. Fa quello che vuole, anche contro la tua volontà. Se poi ci metti la bruttezza in un mondo superficiale, ti manca un numero per fare cinquina.

Cosa vuol dire che non si riesce a superare la rottura con un ex? Significa che sei ancora innamorata di loro e, quindi, dovresti fare tutto il possibile per tornare insieme?

Assolutamente no. Non necessariamente. Non se vuoi ritenerti una persona e non uno zerbino. La vita non è una commedia romantica. Di solito, quando una relazione è finita, dovrebbe rimanere un ricordo, a meno che qualcosa non cambi radicalmente per rendere le circostanze diverse, tipo una bella donna che ti ricorda quanto sei brutta.

Se non riesci a dimenticare il tuo ex, probabilmente questo fatto ha meno a che fare con l'amore e più a che fare con i tuoi problemi interni. Questo è quello che mi sono sempre detta. Non credersi superiore al tuo ex è semplicemente un altro modo di dire che nel profondo, non hai ancora accettato la rottura. Si tratta solo di un altro modo per dirsi che non meritiamo di essere felici. E non ha senso.

Che ci si creda o no, è possibile amare il vostro ex-partner e accettare ancora che non siete più insieme. Questo lo so per esclusione: ho visto così tante belle donne e ragazze non arrivare a capire niente del mondo, che almeno da loro ho imparato questo. In effetti, si potrebbe sostenere che parte dell'amore è riuscire a lasciarsi andare. Che poi è importante per lasciarsi alle spalle la vera spazzatura umana.

Quindi se il motivo per cui stai ancora pensando al tuo ex non è necessariamente il dubbio di essere ancora innamorata, perché non riesci a dimenticarlo? La mia risposta si addentra in tante spiegazioni, ma alla fine ritorno sempre alla solita verità. Lui ha preferito trovare una donna più attraente.

come smettere di pensare a un ex

Ecco come faccio a dimenticare il mio ex.


Ogni volta, il modo cambia leggermente, ma posso prendere in esame la rottura con questo ex per fare un esempio. Bene, la parte più orribile è come è finita la relazione. Perché mi ha scartata, non come una caramella ma come un rifiuto nucleare. Non perché ero abbastanza forte da andarmene o da non tollerare il suo comportamento, ma perché aveva di meglio tra le mani.

Sono stata spesso troppo emotivamente abbattuta per farlo da sola: lasciarlo e trovarmi qualcuno di meglio, intendo. Comunque, dopo una rottura provo a concentrarmi su come ne sono uscita fuori ed è quello che conta davvero. Ricordarmi che sono brutta non cambia il passato ma ricorda che non è la prima volta che sto affrontando questo problema.

Il legame traumatologico è una cosa reale, e ho un po’ di paura per quello che potrebbe accadere se mi raggiungesse per provarci ancora con me. Lo riprenderei come in uno strano replay del trauma nel tentativo di provare a controllarlo o risolverlo? Non lo so, vorrei dire che non oserei, ma del resto sono così brutta che non ho mai questo lusso di scegliere come vanno le cose.

Non posso fare a meno di sentirmi ingannata da ogni senso di giustizia e falsità che non tiene in considerazione della vita facile di chi è attraente, bella, e si lamenta di quanto è difficile la vita. Nemmeno nella disperazione, il diritto delle persone brutte alla felicità non viene concesso e riconosciuto. Anzi, se sei brutta dovresti saperlo già come vanno le cose.

Quando ho pianto con la mia migliore amica dopo che ci siamo lasciati, mi ha davvero dato un po' di fiducia quando mi ha detto "ma non ti è piaciuto neanche lui" e ho avuto un momento di chiarezza, che in questi momenti aiuta sempre. In realtà, a volte devi solo domandarti perché ti stai struggendo. Perché stai facendo quello che fai?

Io dimentico quando ho accettato il passato. Alcuni flash ritornano sempre alla mente, e per quanto mi turbano e mi fanno anche arrabbiare, li recepisco per quello che sono: richiami all’ordine per non aver appreso fondamentali lezioni di vita.

come liberarsi dal pensiero di un ex

Come liberarsi dal pensiero di un ex

  • Non preoccuparti di dimenticarlo e continua a goderti la vita. Il primo errore è pensare a lui.
  • Renditi conto che non ci sarà mai un Noi. Il Noi finisce con la rottura. Ora sei solo Tu.
  • Impiega la tua mente a fare qualcosa di utile. Nella tua testa, quelle fantasie ti ricordano solo che non hai niente di meglio a cui pensare. Niente di più valido ed importante di un illusione che non esiste.
  • Chiudi il cerchio. Se c'è una cosa che ho imparato con l'esperienza e gli anni è che la totalità dei problemi dipendono dalla debolezza interiore che ti impedisce di avere una discussione sincera con lui. Se vi siete lasciati da poco, invece di sommergerlo di emozioni e pensieri deviati, prova a comunicare con le giuste parole quello che devi comunicare per chiudere la relazione secondo i tuoi termini. Se serve, scrivilo, ma devi dirglielo in faccia. Per messaggio o via chat non risolverai nulla perché non ti darà la totale soddisfazione che cerchi.
  • Ricorda a te stessa che se la tua apparenza può aver causato il suo disinteresse, puoi stare certa che non è la sola colpa che hai. Invece di colpevolizzarti e soffrire inutilmente, trova la debolezza ed eliminala studiando, acquisendo abilità, risolvendo coi fatti una lacuna caratteriale o non legata al tuo aspetto.
  • Apriti con più persone. Ho sempre evitato lo stupido chiodo scaccia chiodo perché le mie amiche e conoscenti che facevano in quel modo mi sono sempre sembrate delle misere e patetiche, però aprirsi con altri aiuta. A volte anche gli sconosciuti possono rivelarsi sorprese. Ma stai comunque attenta perché molti ti umilieranno in qualche modo, ed il problema è sempre quello di come reagisci all'umiliazione, sia nel bene che nel male. Soprattutto nel male. Ho visto tante di quelle donne reagire esageratamente come se fossero convinte di stare davanti alle telecamere di Uomini e Donne e convinte che a qualcuno possa davvero interessare della loro inutile vita sentimentale che esagerare le reazioni è forse il difetto più evidente che nessuno vorrà mai una persona così accanto, se non per sfruttarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. O probabilmente non hai niente da dire comunque.

Letti di recente da altri visitatori: